News

Torna alle news

L’agricoltura dello “Stretto”, evento Cia per Soil4life

L’agricoltura dello “Stretto”, dal Sud protezione del suolo e un ponte con l’Europa. Questo titolo e tema del secondo webinar di Cia-Agricoltori Italiani per il suolo nell’ambito del progetto Ue Soil4Life, in programma giovedì 8 luglio, alle ore 16.

Qui il link per seguire la direttahttp://tiny.cc/ytj2uz

L’iniziativa vuole creare un ponte ideale tra un’area bellissima del Sud d’Italia, caratterizzata da un modello di gestione del suolo molto complesso, vista la natura di quelle terre, e l’Europa con le sue politiche dedicate. La storia e le grandi culture hanno saputo modellare un territorio aspro ma accogliente, le cui caratteristiche verranno fuori dalle testimonianze dirette degli agricoltori.

Più in dettaglio, dopo l’introduzione a cura di Pasquale Amato, professore di Storia dell’Europa Contemporanea dell’Università per Stranieri di Reggio Calabria, sono previsti gli interventi delle imprese: Azienda agricola Pruppa di Massimo Franconeri, agrumicoltore; Conti Nobile Natura di Carla Conti Cutugno, agricoltore; Azienda agricola Altomonte Antonino, viticoltore; Azienda agricola Vulghidà di Demetrio Russo, allevatore; Vivai Milone di Emanuela Milone, florovivaista; Azienda agrituristica il Bergamotto di Ugo Sergi, agricoltore. Seguiranno, poi, gli interventi dall’Europa, con Mariarosa Montanella dell’Ufficio rappresentanza Cia-Agricoltori Italiani a Bruxelles e Diana Lenzi del Ceja (Consiglio europeo giovani agricoltori).

A coordinare i lavori Fabio Raccosta, project manager Cia del progetto Soil4Life, e Salvatore Borruto, delegato Agia-Cia al Ceja.

Scarica il programma