News

Torna alle news

Landsupport, la gestione sostenibile del suolo secondo l’Università Federico II di Napoli

È stato presentato in conferenza stampa a Bruxelles il primo step operativo di LANDSUPPORT, un percorso di ricerca per supportare i decisori nella gestione equilibrata della risorsa costituita dal suolo. LANDSUPPORT nasce e si sviluppa nel nostro Paese, all’Università Federico II di Napoli. Lo strumento presentato oggi si chiama Land Take Tool, è nella fase prototipale ed è già pienamente funzionante entro i confini amministrativi dell’Unione europea. Costituisce uno dei quindici “tool” di cui si avvarrà a regime LANDSUPPORT, ed è quindi di fatto la prima tessera di un mosaico che si inizia a comporre.

LANDSUPPORT è finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del programma Horizon 2020, e continuerà a essere implementato (il percorso è stato lanciato lo scorso anno) nei prossimi tre anni, grazie al coinvolgimento di 19 partner, tra cui figurano Enti di ricerca, Università ed Amministrazioni a scala nazionale (CNR, Ispra, Università Statale di Milano, Regione Campania) ed internazionale (Austria, Ungheria, Spagna, Germania, Slovenia, Belgio, Francia, Libano e Malesia), coordinati dal CRISP (Centro di Ricerca Interdipartimentale dell’Università di Napoli Federico II.

Leggi -> https://www.lavoripubblici.it/news/2019/07/AMBIENTE/22308/Gestione-sostenibile-del-suolo-il-primo-passo-operativo-di-LANDSUPPORT