News

Torna alle news

Legambiente con Soil4Life all’Ecosocial Forum di Milano

L’Eco social Forum che si terrà a Milano il 28,29 e 30 settembre sarà una piazza di eventi internazionali a cui parteciperanno movimenti e organizzazioni di società civile, si tratta di un evento preparatorio in vista della COP26 di Glasgow. Un evento in presenza fatto di dibattiti, scambi di buone pratiche e manifestazioni, dove avrà uno spazio anche la risorsa suolo. Il 29 settembre alle ore 10 a Cascina Nascosta nel Parco Sempione di Milano si terrà un dibattito organizzato da Legambiente, partner di Soil4Life.

FROM SOIL TO FORK  /DALLA TERRA AL PIATTO

Una sola Terra per nutrire 10 miliardi di persone: i sistemi agroalimentari la sfida della transizione. Per un uso sostenibile e giusto delle terre coltivate.

I sistemi agroalimentari sono destinati a conquistare una posizione dominante nella crisi climatica ed ecologica: qualunque scenario climatico la politica – più o meno responsabilmente – deciderà di assumere, produzione e consumo del cibo vi entreranno come forzanti di riscaldamento globale, con una stazza rilevantissima e crescente, anche in rapporto al peso complessivo dell’economia fossile.

La sfida lanciata dalle Nazioni Unite con il target ‘land degradation neutrality’, da perseguire entro le scadenze dell’agenda 2030, si sta allontanando: i suoli e la loro fertilità sono sottoposti a pressioni estreme dagli effetti del cambiamento climatico e dalla crescente pressione dell’agricoltura: intensificare e aumentare gli input agroindustriali rappresenta, in modo sempre più chiaro, un vicolo cieco.

Occorre cambiare il modo di fare agricoltura e di ottenere cibo dalla terra coltivata. Non è possibile aumentare le superfici agricole a scapito degli ecosistemi naturali, né sottrarre risorse primarie alle agricolture contadine e alle comunità che ne dipendono: la transizione agroecologica e l’approccio rigenerativo verso i suoli coltivati sono più che mai necessari e urgenti. Ma per essere efficace, il cambiamento deve innervare l’intera filiera dal produttore al consumatore, con scadenze che non possono più essere di lungo termine.

I segnali positivi che emergono dai consumatori, ad esempio la crescente domanda di prodotti biologici, di prossimità e di filiera etica, sono importanti ma insufficienti. Serve un sostanziale cambiamento di politiche, da quelle agricole (in Europa, la PAC) a quelle della trasparenza e del giusto prezzo nella trasformazione, commercio e distribuzione delle materie agricole e alimentari. E’ urgente un’agenda di sostenibilità e giustizia, un Green Deal per il sistema agroalimentare europeo nel suo rapporto con il suolo e con la fertilità della terra, avendo ben presente la dimensione globale: occorre riportare entro i confini del pianeta la produzione e la distribuzione di cibo nutriente, sano e giusto.

Iscriviti 

Scarica il programma

CASCINA NASCOSTA, Parco Sempione, Milano (alle spalle della Torre Branca)

29 settembre 2020, ore 10.00-12.30 EVENTO IN PRESENZA

ore 10.00-10.15 – benvenuto e introduzione di Legambiente

ore 10.15 – 11.30 – discussione con gli invitati e i partecipanti

ore 11.30 -11.50 – presentazione e discussione del manifesto per il suolo

https://ccivs.org/soil-manifesto/

ore 11.50 scelte sostenibili, tra cucina e ristorazione – a cura di Cascina Nascosta

ore 12.00 -12.30 – spuntino sostenibile offerto dal progetto Soil4life

Interverranno:

  • Damiano di Simine – Legambiente Lombardia
  • Giosuè De Salvo  – Mani Tese / Azione Terrae
  • Pier Francesco Pandolfi de Rinaldis e Paola Laini  Associazione Rurale Italiana,  Articolazione giovani La Via Campesina
  • Anne Marechal – JRC  Commissione Europea
  • Federica Luoni  – LIPU e Coalizione Cambiamo Agricoltura
  • Katia Piazzi – CHIC  Charming Italian Chef
  • Andrea Bertolucci – Cascina Nascosta