Nuova strategia per il suolo UE: aperto il confronto sulla roadmap
Cinque settimane di tempo per contribuire alla definizione della roadmap che porterà alla stesura della nuova Strategia per il suolo europea. Ci sarà tempo fino al prossimo 10 dicembre per dare opinioni, consigli, suggerimenti e informazioni utili a realizzare la road map che servirà a definire i punti da affrontare nell’elaborazione di “Suoli sani: nuova strategia dell’UE per il suolo”.
Un suolo sano è di fondamentale importanza per raggiungere gli obiettivi su clima e tutela della biodiversità nell’ambito del Green Deal europeo. Dal sito della Commissione europea è possibile commentare e dare il proprio spunto per costruire i punti cardine che dovrà affrontare la Strategia per il suolo. Gli obiettivi sono: proteggere la fertilità del suolo; ridurre l’erosione e l’impermeabilizzazione; aumentare la sostanza organica; identificare i siti contaminati; ripristinare i suoli degradati e definire un “buono stato ecologico” per i suoli. L’appello dell’UE è rivolto ad esperti, tecnici e ai vari stakeholder.
Lo step successivo sarà la consultazione pubblica per l’elaborazione del documento che poi finirà all’esame della Commissione europea nel secondo trimestre del 2021.
Vai alla roadmap per la nuova Strategia per il suolo