News

Torna alle news

Soil4Life al convegno “A…B…Compost” organizzato dal CREA

Il CREA Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari – partner di Soil4Life – insieme al Consorzio Italiano Compostatori e l’Associazione Italiana Agricoltura Biologica, presentano il convegno “A…B…Compost Sostanza organica di valore in Agricoltura Biologica”. All’evento parteciperà anche Damiano Di Simine, responsabile del progetto Soil4Life. Il convegno, che sarà trasmesso in diretta streaming, si terrà martedì 29 settembre 2020, dalle ore 9:30 alle ore 12:45, presso “La Stecca 3.0” di via G. De Castillia, 26 a Milano.

Nel corso del convegno sarà presentato anche l’omonimo progetto cui partecipano:
– Consorzio Italiano Compostatori (CIC);
– Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica della Regione Lombardia (AIAB Lombardia);
– Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria attraverso il centro di ricerca Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari (CREA-IT).

Nelle produzioni biologiche il compost può rappresentare un’opportunità molto interessante di reintegro della sostanza organica e dei nutrienti per il suolo agrario. In un’ottica di economia circolare, cioè di produzioni che implicano il ricircolo, il ricondizionamento, il riutilizzo dei materiali, il progetto “A…B…Compost” si propone di avvicinare la filiera del riciclo degli scarti organici agli agricoltori biologici.
Alla fine dei lavori si terrà un rinfresco con prodotti biologici del territorio.
L’iscrizione al convegno è obbligatoria. Nel rispetto delle norme di prevenzione della Covid-19 i posti in presenza sono distanziati e contingentati, e saranno assegnati a chi ne fa richiesta in ordine di iscrizione fino all’esaurimento. I lavori saranno trasmessi in diretta streaming. La partecipazione consente di accedere ai crediti formativi per l’Ordine degli agronomi e il Consiglio degli agrotecnici.

Per registrarsi al convegno e per la scelta delle modalità di partecipazione (in presenza o via web), clicca qui.

Scarica il programma dei lavori