News

Torna alle news

Soil4Life selezionato per la campagna UNESCO Green Citizens

Oggi l’UNESCO lancerà l’iniziativa Green Citizens per amplificare la voce di circa 100 progetti realizzati da associazioni e cittadini in tutto il mondo nei settori chiave della biodiversità e dello sviluppo sostenibile, tra cui l’oceano, l’acqua/idrologia, l’educazione allo sviluppo sostenibile.

“A global voice for local actors of change”, “Una voce globale per gli attori locali del cambiamento” è questo lo slogan della campagna Green Citizens lanciata dall’UNESCO che invita tutti a supportare i circa 100 progetti selezionati per proteggere il nostro Pianeta ed invitare altri a farlo.

L’Organizzazione desidera evidenziare e sostenere progetti fatti da cittadini locali, innovativi e replicabili con un impatto verificabile sulla loro comunità e stimolare la diffusione di nuove idee che guidino il cambiamento in tutto il mondo. Tra questi progetti selezionati c’è anche il nostro progetto europeo Soil4Life, cofinanziato dal programma LIFE della Commissione Europea e che ha l’obiettivo di sensibilizzare le coscienze sull’importanza del suolo e contrastare il suo degrado in quanto risorsa fondamentale per il Pianeta.

Ecco come supportare il progetto Soil4life, coordinato da Legambiente Onlus e che coinvolge Italia, Francia e Croazia.

La campagna Green Citizens riflette la convinzione che i cambiamenti nel nostro rapporto con gli ecosistemi viventi saranno raggiunti solo mettendo insieme le azioni complementari dei diversi attori a tutti i livelli e il rafforzamento delle reti di individui e organizzazioni impegnati. È anche un appello ai decisori ad agire rapidamente, ed un monito: solo insieme possiamo mettere in atto il cambiamento necessario. L’iniziativa arricchisce la vasta e crescente gamma di programmi e partenariati dell’UNESCO volti a proteggere la biodiversità.

Partecipa a UNESCO Green Citizens