I Partner

Soil4Life è un progetto europeo che coinvolge partner italiani, francesi e croati, con l’obiettivo di promuovere l’uso sostenibile del suolo in quanto risorsa strategica, limitata e non rinnovabile. Un obiettivo in linea con l’impegno sottoscritto dai Paesi Europei al tavolo delle Nazioni Unite, attraverso l’adesione agli obiettivi globali di sostenibilità (Sustainable Development Goals – SDG).


Progetto cofinanziato da


Beneficiario coordinatore



Legambiente è l’associazione ambientalista più diffusa in Italia. Svolge numerose campagne di sensibilizzazione e informazione sui temi ambientali. È attiva contro l’illegalità ambientale, promuove la solidarietà e la pace. Agisce a livello locale, nazionale ed europeo per promuovere lo sviluppo sostenibile, l’economia verde e l’adattamento al cambiamento climatico.


Beneficiari associati

CIA – Agricoltori Italiani è una delle più grandi organizzazioni agricole in Europa e in Italia e rappresenta circa 900mila membri, di cui 300mila tra tecnici e imprenditori agricoltori. L’obiettivo principale della CIA è valorizzare il ruolo dell’agricoltore e delle imprese agricole moderne. Collabora con istituzioni regionali, nazionali ed europee per promuovere tematiche d’interesse per gli agricoltori e per i cittadini, soprattutto se residenti nelle aree rurali.

CCIVS – Coordinating Committee for International Voluntary Service è una ONG nel campo del servizio volontario internazionale con 176 membri in 84 Paesi e la partecipazione di circa 30mila volontari ogni anno. Supporta e sviluppa progetti di diverso tipo basati sull’idea che collaborare sia il modo più efficace per superare le differenze culturali. Lavora con l’ONU e l’UNESCO. Dal 2015 porta avanti il programma chiamato IVS (International Voluntary Service) for Climate Justice.

CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria è il più grande Ente nazionale di ricerca e sperimentazione con competenza scientifica specifica nel settore agricolo. Si occupa della caratterizzazione spazio-temporale degli agro-ecosistemi attraverso approcci interdisciplinari, con particolare riferimento alle relazioni tra sistemi di coltura, conservazione dei suoli, cambiamenti climatici e monitoraggio dell’ambiente.

ERSAF – Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste è un ente della Regione Lombardia che si occupa di sviluppo dell’agricoltura, silvicoltura e aree rurali. Lavora in partnership con università, istituti di ricerca e autorità pubbliche a livello europeo, nazionale e locale, con agricoltori e associazioni ambientaliste, PMI e settore privato.

ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale opera al servizio dei cittadini e delle Istituzioni anche a supporto delle politiche del Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare. È competente in ambito tecnico-scientifico, per la prevenzione e protezione dell’ambiente. Coordina il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente e agisce a livello internazionale collaborando con le Istituzioni europee.

Politecnico di Milano – Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) è una struttura di ricerca tematica e interdisciplinare che opera nel campo dei progetti architettonici e urbani, pianificazione e governance territoriale. Svolge ricerche, anche sul campo, su trasformazione, cura e governo di insediamenti e paesaggi storici e contemporanei. È inserita in una consolidata rete internazionale di centri di eccellenza. Si avvale, tra gli altri, dell’esperienza del Centro di Ricerca sui Consumi di Suolo (CRCS).

Roma Capitale è un ente pubblico locale che rappresenta circa tre milioni di abitanti e si estende su un’area di circa 1.300 km 2. Si occupa dei servizi al territorio, dei servizi alla persona, della cultura e valorizzazione, dell’economia e finanza. La sua partecipazione alla rete delle 100 Resilient Cities, progetto avviato dalla Rockefeller Foundation per aiutare le città di tutto il mondo a diventare più resilienti, ha portato Roma Capitale a dotarsi della Strategia di Resilienza.

Green Istria è un’associazione ambientalista croata senza fini di lucro che si impegna a proteggere l’ambiente e le risorse naturali, per costruire una società che sostenga i principi di giustizia sociale. Promuove forme partecipative di governance dei beni e servizi pubblici e incoraggia la partecipazione pubblica nei processi decisionali. Green Istria è attiva a livello nazionale e internazionale.

RESTIAMO CON I PIEDI PER TERRA.
FERMIAMO IL CONSUMO DI SUOLO.