Le azioni

Il progetto prevede una serie di attività di formazione, informazione e advocacy rivolte a diversi gruppi target che a vario titolo hanno un ruolo importante nella gestione del suolo. Tra questi ricordiamo le pubbliche amministrazioni a livello nazionale e locale, i decisori politici a livello internazionale e nazionale, gli agricoltori, i professionisti e i cittadini. Le principali attività sono:

  • Campagna di sensibilizzazione per le pubbliche amministrazioni. Prevede l’attivazione di un tavolo di consultazione permanente degli stakeholder istituzionali allo scopo di migliorare la governance dei processi decisionali nazionali e locali in materia di suolo. I lavori del tavolo porteranno alla stesura di un Libro Bianco destinato a Governo e Ministeri competenti e alla Carta dei principi per l’uso sostenibile del suolo destinato alle amministrazioni locali. L’azione prevede anche l’adattamento e la diffusione di un tool per la valutazione dei costi per i servizi ecosistemici sviluppato da ISPRA nell’ambito del progetto LIFE SAM4CP.
  • Osservatori Regionali Consumo di Suolo. Prevede l’attivazione di almeno 10 Osservatori Regionali per monitorare il consumo suolo. Il compito principale di tali Osservatori sarà l’attivazione di tavoli tecnici di confronto tra le varie competenze regionali a supporto delle attività di monitoraggio del consumo di suolo e di pianificazione sostenibile del territorio.
  • Campagna di sensibilizzazione per gli agricoltori. Prevede la realizzazione di un percorso partecipato per la realizzazione di linee guida volontarie destinate agli agricoltori sulle pratiche agronomiche conservative della risorsa suolo e la loro diffusione attraverso un ciclo di seminari su tutto il territorio nazionale.
  • Campagna di sensibilizzazione per tecnici/professionisti. Prevede la realizzazione di specifiche linee guida volontarie per la tutela del suolo destinate ai professionisti (architetti, ingegneri, geometri, agronomi e forestali, geologi, ecc.) e la loro diffusione attraverso un ciclo di corsi di formazione con erogazione di Crediti Formativi Professionali.
  • Campagna nazionale e internazionale destinata alla cittadinanza e alle organizzazioni della società civile per promuovere l’adozione da parte dei decisori politici europei di misure atte alla protezione del suolo.
  • Azione pilota 1 – Riduzione impermeabilizzazione nell’area di Roma Capitale. Si tratta di un’azione pilota sul tema del sealing presso il Comune di Roma che porterà alla stesura di un Piano Comunale per la permeabilità e a un Nuovo regolamento Generale Edilizio che verrà sottoposto al Consiglio comunale per l’approvazione entro fine progetto.
  • Azione pilota 2 – Mantenimento/ricostituzione della sostanza organica dei suoli agricoli nella Regione Lombardia. Prevede la realizzazione di due piani di gestione dei suoli di aziende agricole basati su conservazione e/o incremento della sostanza organica e monitoraggio/valutazione di indicatori.
  • Campagna internazionale. L’azione intende rafforzare la capacity building delle organizzazioni giovanili europee per aiutarle a sviluppare campagne di sensibilizzazione sull’importanza della protezione e della gestione del suolo.
  • Comunicazione e disseminazione. Far conoscere al grande pubblico i contenuti e finalità del progetto In particolare l’azione prevede: project branding, ideazione e sviluppo di materiali informativi e promozionali, realizzazione del sito web del progetto e social media e media relation.
  • Networking e replicabilità. L’azione ha lo scopo di favorire lo scambio di esperienze con altri progetti LIFE incentrati sulla tematica del suolo e promuovere la replicabilità dell’approccio Soil4Life da parte di altri soggetti, istituzionali e non, in Italia e in Europa.
RESTIAMO CON I PIEDI PER TERRA.
FERMIAMO IL CONSUMO DI SUOLO.