News

Torna alle news

Consumo disuolo, il flash mob di Soil4Life su Rai 3

Consumo di suolo, il progetto Soil4Life in onda su Rai 3. Le telecamere della trasmissione Spazio Libero di Rai Parlamento hanno ripreso il flash mob dei volontari del progetto Soil4life in piazza del Popolo a Roma in occasione della Giornata mondiale del suolo lo scorso 5 dicembre.

Indossando tuta e maschere di colore bianco i volontari, camuffati da ladri di suolo, hanno dimostrato ai cittadini il tempo che “serve” nel nostro paese per consumare 100 mq di suolo. Della stessa misura il prato che è stato srotolato dai volontari del team Soil4Life con tanto di cronometro gigante ed in contemporanea è stato esposto uno striscione con la scritta “Stop al consumo di suolo”.

La Giornata mondiale del suolo è stata l’occasione per informare e sensibilizzare i cittadini sull’importanza del suolo e la necessità di fermarne il consumo, favorendo politiche e azioni mirate alla sua salvaguardia in quanto risorsa fondamentale per la vita. Nella stessa mattina, un’altra azione è stata portata a termine a Milano dove a viale Suzzani è stata smantellata una superficie di asfalto di 900 metri quadrati per fare spazio al verde pubblico.

Rivedi la puntata di Spazio Libero Rai Parlamento Ambiente: lotta al consumo di suolo andata in onda il 21 gennaio per riguardare il flash mob e ascoltare le interviste ai partner di progetto tra cui Legambiente e ISPRA.