News

Torna alle news

Consumo di suolo di Roma Capitale, in arrivo il rapporto 2020

Il Rapporto 2020 sul “Consumo di suolo di Roma Capitale” sarà presentato venerdì 19 febbraio all’interno di un evento in live streaming organizzato dall’ufficio di statistica-open data di Roma Capitale.

Lo studio, che intende fornire strumenti utili ai decisori nella prospettiva di uno sviluppo urbano sostenibile, contiene i risultati finali del progetto intrapreso già dal 2018 da Roma Capitale, Ispra e Servizio Civile Universale. L’aggiornamento 2020 fornisce un’analisi dettagliata della copertura di suolo e delle aree di pericolosità idraulica nel Comune di Roma, con una mappatura completa del territorio di Roma e la ricostruzione della serie storica relativa al consumo di suolo registrato negli ultimi anni.

Nell’ambito della presentazione del rapporto 2020 sul “Consumo di suolo di Roma Capitale” sarà dato spazio anche al progetto europeo Soil4life, di cui Roma Capitale e ISPRA sono partner insieme a Legambiente. Il team del progetto cofinanziato dalla Commissione europea ha già raggiunto diversi risultati tra cui la definizione della Carta della permeabilità del suolo di Roma.

La presentazione del rapporto sarà trasmessa sulla piattaforma Microsoft Teams venerdì 19 febbraio dalle ore 11. (Collegati qui)