News

Torna alle news

Desertifcazione, l’UNCCD lancia il contest Become Land Heroes

Alza la voce e difendi la terra! È l’appello rivolto ai giovani dall’UNCCD (United Nations Convention to Combat Desertification) che ha lanciato il contest “Become #UNCCDLandHeroes” aperto fino al prossimo 15 maggio. La call dell’UNCCD è un invito alla mobilitazione dei giovani attraverso il web in vista della Giornata mondiale contro la desertificazione che si celebrerà il prossimo 17 giugno. L’obiettivo è sensibilizzare e coinvolgere i giovani nella cura della terra come una delle azioni nella lotta al climate change. Infatti il degrado del suolo è uno dei fattori del cambiamento climatico, poiché aumenta le emissioni di gas a effetto serra e riduce l’assorbimento di carbonio. Stesso discorso per la desertificazione che provoca la perdita di vegetazione, tempeste di sabbia e polvere, ed emissioni di gas serra. La gestione sostenibile del suolo, invece, è un elemento di resistenza contro i cambiamenti climatici e la desertificazione.

Nonostante la sospensione delle manifestazioni a causa dell’emergenza Covid 19 i giovani, che negli ultimi tempi hanno dimostrato di essere particolarmente sensibili al tema dei cambiamenti climatici, avranno la possibilità di far sentire la propria voce grazie alla campagna lanciata attraverso i social network.

La campagna “Become #UNCCDLandHeroes” fa appello ai giovani dai 15 ai 30 anni in tutto il mondo. Per partecipare al contest basterà presentare un breve testo con una foto o un video in cui si propongono una soluzione specifica per limitare l’impatto sulla terra della nostra produzione e consumo di cibo, mangimi e fibre. I partecipanti dovranno condividere la loro storia sui social media (Facebook, Twitter o Instagram), taggando l’UNCCD e usando gli hashtag ufficiali del concorso #UNCCDLandHeroes e #FoodFeedFibre. In palio c’è un premio che verrà erogato per la migliore idea che diventerà un progetto da lanciare nel 2021.

Clicca qui per maggiori info