News

Torna alle news

Networking per il suolo, asse con Life Porem

Prosegue l’attività di networking del team che cura il progetto Soil4Life, sinergia e collaborazione con il progetto europeo Life Porem. Difendere il suolo dal degrado, dal consumo e dall’erosione è la mission comune dei due progetti cofinanziati dalla Commissione europea nell’ambito del programma LIFE. Lo scorso 3 febbraio si è svolto un incontro in modalità online tra i referenti del progetto Soil4Life (erano presenti Legambiente, CIA – Agricoltori italiani, CREA ed ERSAF) ed i referenti del progetto Life Porem. Un’occasione per fissare dei punti di connessione tra gli obiettivi dei due progetti e definire le possibili occasioni di collaborazione per il futuro.

Tra queste, la disponibilità della squadra del progetto Life Porem ad implementare i contenuti della piattaforma Cia per il suolo, lo spazio sul web dedicato alla formazione degli agricoltori e alla sensibilizzazione della società civile in materia di uso e gestione sostenibile del suolo.

In particolare Life Porem intende dimostrare l’efficienza dell’applicazione di tecnologie innovative e a basso costo per il ripristino di terreni a basso contenuto organico di suolo, anche nelle aree semiaride. Nello specifico applicando il letame di pollame,  una nuova tecnica che va oltre la fertilizzazione del suolo e l’emendamento del suolo, alla ricerca di uno strumento per rigenerare e aumentare la produttività.

Leggi anche Fare rete per il suolo: incontro tra Soil4Life e SOS4Life