News

Torna alle news

Soil4Life: networking con EJP Soil e Soil HUB

Altra tappa dell’attività di networking del progetto Soil4life. Si è svolta ieri mattina in modalità remota una riunione tra i referenti di CREA e Legambiente del progetto Soil4LIFE ed i referenti del progetto H2020 EJP Soil e del progetto Soil HUB, finanziato dal MIPAAF.
L’incontro è stata un’utile opportunità per presentare i tre progetti e per individuare possibili sinergie da portare avanti per promuovere la tutela e la conservazione del suolo.
Il progetto SoilHub, finanziato dal MIPAAF, intende favorire a livello nazionale la costituzione di una rete di eccellenza che possa interfacciarsi con la rete europea al fine di potenziare le conoscenze per mitigare l’impatto dei cambiamenti climatici sui sistemi agricoli e le funzioni ecosistemiche del suolo riferite all’agricoltura.

EJP SOIL , cofinanziato dal Programma europeo sulla gestione del suolo agricolo, contribuisce alle principali sfide sociali tra cui il cambiamento climatico, l’acqua e la futura sicurezza alimentare. Gli obiettivi sono sviluppare conoscenze, strumenti e una comunità di ricerca integrata per promuovere una gestione sostenibile del suolo agricolo che sia intelligente dal punto di vista climatico.