News

Torna alle news

Soil4Life partecipa alla EU Green Week

Il progetto europeo Soil4Life si unisce alla EU Green Week, la settimana verde europea dedicata ai temi dell’ambiente. Il progetto Soil4Life, coordinato da Legambiente, sosterrà la EU Green Week con un webinar online organizzato in collaborazione con il prohgetto Life Beware. “Natural Resources Management and Pollution Reduction: Sharing best practices at the local, national and international level”“Gestione delle risorse naturali e riduzione dell’inquinamento: Condividere le migliori pratiche a livello locale, nazionale e internazionale”, questo il titolo del webinar costruito per condividere esperienze sulla gestione sostenibile delle risorse naturali al fine di ridurre l’inquinamento e aumentare la resilienza territoriale ai cambiamenti climatici. I temi trattati dal webinar includono le migliori pratiche per prevenire la contaminazione dell’acqua, del suolo e dell’aria come le soluzioni basate sulla natura, i piani di sicurezza dell’acqua, le politiche per la conservazione e il ripristino dei suoli e per ridurre l’inquinamento atmosferico.
Alla sessione prenderà parte anche Damiano Di Simine, responsabile scientifico di Soil4Life, che si concentrerà sul suolo come generatore di servizi ecosistemici e affronterà l’importanza di un quadro politico europeo per la conservazione e il ripristino di suoli sani. Ad arricchire l’evento anche un altro progetto LIFE, il progetto LIFE Prepair che presenterà le azioni che si stanno attuando per ridurre l’inquinamento atmosferico nella Pianura Padana. Inoltre, il Centro di Ricerca RIVE di Viacqua spa parlerà del rischio di contaminazione delle acque e dei Piani di Sicurezza delle Acque.
La partecipazione è gratuita, registrati qui!

Il webinar sarà in inglese e si svolgerà sulla piattaforma Zoom e in diretta sulla pagina Facebook del progetto LIFE BEWARE.