News

Torna alle news

Soil4life, pubblicato il rapporto sul “Consumo di suolo 2022” di CRCS

Pubblicato il rapporto sul “Consumo di suolo 2022” del Centro di Ricerca sui Consumi di Suolo a cura di Andrea Arcidiacono, Damiano Di Simine responsabile scientifico di Soil4life, Silvia Ronchi e Stefano Salata. Il volume in formato cartaceo e digitale è disponibile al catalogo di INU (Istituto Nazionale Urbanistica).

La consapevolezza del valore del suolo – quale bene comune, finito, non rinnovabile ed essenziale per il benessere dell’uomo – richiede necessariamente una conoscenza trasversale e multidisciplinare della risorsa nonchè una condivisione dei saperi per attuare delle strategie appropriate ed efficaci di tutela e conservazione finalizzate a migliorare e incrementare le prestazioni del Suolo nel fornire benefici, diretti e indiretti, all’uomo azzerandone il degrado. Conoscere la risorsa Suolo significa adottare innanzitutto un approccio basato sui Servizi ecosistemici valutando le relative performance e definendo progetti territoriali ad alta capacità ecosistemica attuando azioni conservative di tipo nature-based e pianificando territori resilienti ad adattivi capaci di contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici.

Il Rapporto 2022 del Centro di Ricerca sui Consumi di Suolo (CRCS) intende ragionare su questi temi cercando di fornire un quadro completo e innovativo sullo stato della risorsa suolo in Italia e sulle progettualità dedicate alla sua conservazione e tutela.