News

Torna alle news

Workshop internazionale sul futuro del cibo organizzato da Soil4life

Save the date 
Workshop politico a Berlino sul futuro del cibo
Uso sostenibile ed equo della terra e del suolo nell’UE
Conferenza zoom il 14.01.2022, ore 10:00 – 12:00

Secondo le stime della Commissione UE, dal 60 al 70% dei suoli europei non sono in buone condizioni. Il degrado del suolo causa costi di 50 miliardi di euro all’anno nell’UE. Ancora peggio, il degrado del suolo mette in pericolo la sicurezza alimentare delle generazioni future. Non c’è dubbio: L’Europa ha bisogno di una politica sostenibile del suolo!

La proposta della Commissione per una strategia europea del suolo, pubblicata nel novembre 2021, presenta un “Patto del suolo per l’Europa”, che include regole vincolanti sulla protezione della salute del suolo, pratiche agricole più sostenibili e limitazioni dell’uso del suolo. Sottolinea anche la necessità di un quadro giuridicamente vincolante per un sistema alimentare sostenibile nell’UE.

Nel prossimo workshop politico di Berlino sul futuro dell’alimentazione – organizzato dal progetto europeo Soil4life – Slow Food Germania e il World Food Institute invitano a discutere le opportunità per la conservazione e l’uso sostenibile del suolo nell’UE insieme a scienziati, rappresentanti della Commissione europea, del Parlamento europeo e delle organizzazioni della società civile.

Gli interventi principali saranno tenuti dal Dr. Andrea Beste, Institute for Soil Conservation & Sustainable Agriculture, da Mirco Barbero, policy officer della DG ENV (Commissione UE) per la protezione del suolo e l’uso sostenibile del territorio, e da Damiano Di Simine, Legambiente & Soil4Life.

Questi contributi di esperti saranno seguiti da una discussione con i membri del Parlamento europeo:

Martin Häusling, Verdi / Alleanza libera europea.
Marlene Mortler, Partito Popolare Europeo
Maria Noichl, Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici al Parlamento Europeo

Moderazione: Tanja Busse, giornalista e autrice

Il nostro workshop sull’uso sostenibile ed equo della terra nell’UE è finanziato dal progetto Soil4Life. Sarà fornito un servizio di interpretazione in inglese.

Si prega di registrarsi per la discussione fino al 12/01/2022 più in basso in questa pagina. Riceverete i dati di accesso all’evento il 13/01 via e-mail.

Registrati qui 

Scarica il programma