News

Torna alle news

Arriva il Festival del Suolo organizzato da Soil4Life

Sarà la settimana del suolo. Sarà la settimana di Soil4Life con il Festival dedicato, online e in presenzadal 9 all’11 marzo.

Una rassegna di eventi da vivere, mercoledì e giovedi, 9 e 10 marzo, direttamente sulla piattaforma web ciaperilsuolo.it con a seguire il seminario conclusivo a Roma, venerdì 11 marzo dalle 9:30 nella Sala al V piano della sede nazionale di Cia (Via Mariano Fortuny, 20). 

Segui l’evento online dalla Piazza virtuale 

L’iniziativa, nell’ambito di Soil4life progetto cofinanziato dalla Commissione Europea, è organizzata da Cia, in collaborazione con Crea, Ersaf, Ispra e Legambiente.

GLI EVENTI ONLINE DI MERCOLEDI’ E GIOVEDI’, 9 E 10 MARZO – “Un erbario parlante” lavoro teatrale della Compagnia Dynamis; Seminario/Documentario ISPRA “Come sta il suolo” dedicato a tutela del suolo, dei suoi servizi ecosistemici e dello stato del consumo di suolo in Italia; Seminario/Documentario ERSAF “Cosa ci racconta il suolo?” sulla sostenibilità ambientale dei processi produttivi agricoli; Seminario/Documentario CREA: “La nostra terra”, docufiction pensata per sensibilizzare i ragazzi degli ultimi anni delle superiori, agricoltori e tecnici di domani sull’importanza del suolo per la vita e per l’agricoltura, nonché della sua gestione sostenibile; “Un Minuto per il suolo”, docu-film “Viaggio nelle linee guida Fao” e la racconta di testimonianze inedite su “Cosa porti con te di Soil4Life”. E ancora, gli AgriChef Cia in versione speciale e concerto eccezionale del GRUPPO RISERVA MOAC.

GLI INTERVENTI AL SEMINARIO DI VENERDI’ 11 MARZO – Fabio Raccosta, Cia (Il suolo e la sua ecologia come terreno di gioco del Green Deal europeo); Damiano Disimine, Legambiente (Consumo, degrado e perdita dei servizi ecosistemici del suolo); Michele Munafò, Ispra (Buone pratiche agricole per una gestione sostenibile del suolo); Filiberto Altobelli, Crea (Agricoltura circolare: spunti per un’agricoltura sostenibile); Pietro Iavazzo, Ersaf (La nuova strategia europea per il suolo) e Mirco Barbero, DG ENVI – Commissione Europea. Chiuderà la mattinata di lavori il direttore generale di Cia-Agricoltori Italiani Claudia Merlino.

Leggi l’agenda

Scopri il programma