News

Torna alle news

Nasce “Cia per il suolo”, il portale di formazione per gli agricoltori

Nasce “Cia per il suolo” la nuova piattaforma dedicata alla formazione degli agricoltori per diventare “coltivatore e custode della terra”. Uno spazio virtuale, dinamico e ricco di contenuti, ideato da Cia – Agricoltori italiani nell’ambito del progetto Soil4Life per promuovere tra gli operatori agricoli le “Linee guida Volontarie” Fao sulla gestione sostenibile del suolo.

Il portale Cia è raggiungibile al link https://www.ciaperilsuolo.it/ e propone un percorso didattico completo fino al conseguimento dell’attestato: 13 schede tecniche informative in formato video che, come nella versione cartacea, sono suddivise per tematiche e composte da introduzione, suggerimenti pratici e riferimenti normativi riguardanti le Linee Guida Volontarie elaborate dalla FAO ed infine un’ultima scheda video che illustra le politiche e le opportunità offerte dalla PAC per la sostenibilità.

Inoltre, a esempi di buone pratiche, vengono affiancati con video-lezioni, i contributi di ricercatori e professionisti del settore. Il portale di formazione online dedicato agli agricoltori, a seguito dell’emergenza sanitaria, sostituisce i 20 incontri di formazione in presenza previsti dal  progetto europeo per l’anno 2020.

Sempre online, è poi possibile completare l’iter, richiedendo il certificato di frequenza e di adesione all’impegno promosso da Cia con Soil4Life, ovvero l’adozione dei principi, delle soluzioni e delle tecniche agronomiche sostenibili, previste dalla Global Soil Partnership – Fao.

Approfondisci con Linee Guida sulla gestione sostenibile del suolo